Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2011

SCUOLA


Che la scuola in Italia sia quel che è, non è un mistero per nessuno. Grigia.
Parcheggio infinito asfaltato per dilatare il più possibile l'inserimento nella vita adulta, spazio-tempo scollato dalla realtà lavorativa, poco professionalizzante e qualificante nel panorama europeo, almeno a quanto si sente dire in giro.
Però.
Però io ho toccato con mano non uno, ma numerosi esempi di dorata eccellenza.
E non parlo di medaglie o trofei.
Parlo di studenti che stimano i propri insegnanti, perché sono loro per primi un esempio quotidiano di quanto sia fertile e verde la Disciplina, quanto sia gratificante e arancione la Collaborazione, quanto sia umanamente fattibile e rosea l'Armonia.
E come se non bastasse, ho conosciuto insegnanti che oltre a farsi bastare il proprio magro stipendio, semi-trasparente e decurtato, fanno arcobalenici laboratori pomeridiani in cui dispensano Cultura e lezioni di Vita, a costo zero. 
Ore e ore di impegni, scadenze, organizzazione costante.
GRATIS.
Chi altri di noi lavorerebbe gratis?

1 commento:

  1. Hai ragione. Ci sono degli eroi e delle eroine nel mondo della scuola. Ma, a differenza di quanto si può pensare, sono molti nel pubblico a lavorare , non solo gli insegnanti. Ne ho in mente almeno una decina che conosco personalmente. Finché ci saranno persone che riterranno che il bene di tutti sia superiore al bene personale ci sarà speranza per tutti^^

    RispondiElimina